fbpx

Equilibrio idro-salino: vitamine e minerali con gli integratori.

Durante i mesi più caldi ed umidi è importante valutare un’ integrazione studiata per l’equilibrio idro-salino, soprattutto per gli individui impegnati in sforzi prolungati o sottoposti ad allenamenti e conseguenti sudorazioni. 

Il reintegro dei sali minerali è maggiormente importante per gli sportivi non abituali, poiché i meccanismi di adattamento corporeo che regolano la funzione di risparmio dei sali minerali non sono immediati ma per attivarsi hanno bisogno di qualche tempo. 

Nei testi di fisiologia dello sport viene raccomandato il reintegro di potassio, magnesio, sodio e di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata: infatti una dieta sana apporta una prima parte di quantità di sodio e potassio.

Magcor è un integratore alimentare indicato per il fisiologico equilibrio elettrolitico, ricco di sali minerali (Potassio, Magnesio, Zinco, Vitamina C), indicato per:

  • Sudorazioni profuse
  • Ipotensioni
  • Affaticamento fisico e mentale

Durante la convalescenza aiuta la ripresa, grazie alla sinergia tra Vitamina C e Zinco che aumenta le difese immunitarie e favorisce una rapida guarigione negli stati febbrili.

La carenza di magnesio assume un ruolo importante nell’insorgenza di diverse patologie: malattie cardiache e vascolari, osteoporosi ed asma. Inoltre è nota la correlazione tra deficit di magnesio e dismenorrea e sindrome premestruale, con conseguenti dolori o spasmi. Si consiglia l’assunzione di magnesio per ridurre il dolore causato dal ciclo mestruale. 

Lo zinco è un minerale metallico essenziale per la vita e la salute dell’uomo; ha moltissime proprietà che lo rendono un elemento essenziale per la produzione di medicinali, integratori, prodotti per l’igiene personale. 

È contenuto in molti alimenti anche in discrete quantità  ma per beneficiare delle sue proprietà terapeutiche, può essere opportuno aumentarne l’apporto nutrizionale con gli integratori alimentari.

Lo zinco è responsabile di molte reazioni fisiologiche ed interazioni con l’organismo che lo rendono un elemento fondamentale per il benessere. 

Le funzioni principali della vitamina C sono:

  • la riparazione dei tessuti corporei
  • la produzione di alcuni neurotrasmettitori
  • il funzionamento di numerosi enzimi
  • la funzione immunitaria 
  • la funzione antiossidante.

La vitamina C è inclusa nell’elenco dei medicinali essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità” (OMS), tra i più sicuri ed efficaci necessari al sistema sanitario.

 

Per maggiori informazioni scrivi a info@essecore.it

 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.