• Bari BA
  • Via Giuseppe Saverio Poli, 23 70124

Prevenzione e lattoferrina.

E’ tempo di prevenzione.

Oggi parliamo di lattoferrina ed in particolare dell’azione dell’ Esseflor.

La lattoferrina (o lattotransferrina) è una glicoproteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice. Nota ormai da tempo (scoperta da Sorensen e Sorensen nel latte vaccino nel 1939), è stata recentemente rivalutata per le sue proprietà antiossidanti, immunomodulatrici ed antinfettive.

Funzioni, proprietà e impieghi:
1) Azione antibatterica:
Le proprietà antimicrobiche della lattoferrina sono principalmente dovute alla capacità di legare il ferro, sottraendolo al metabolismo di quelle specie batteriche – come l’Escherichia coli – che dipendono da esso per la propria moltiplicazione e adesione alla mucosa intestinale (effetto batteriostatico); ha inoltre un’azione antibatterica diretta (battericida), grazie alla capacità di ledere gli strati più esterni della membrana cellulare (LPS) di alcune specie batteriche GRAM negative.

2) Azione Antivirale:
L’effetto antivirale della lattoferrina è relazionato alla sua capacità di legarsi ai glicosamminoglicani della membrana plasmatica, prevenendo l’ingresso del virus e bloccando l’infezione sul nascere; tale meccanismo è apparso efficace contro l’Herpes Simplex, i citomegalovirus, e l’HIV.

Nell’ Esseflor la lattoferrina è presente insieme a sostanze dotate di azione sinergica, come ceppi probiotici e FOS.

E’ importante iniziare terapie d’urto in questo particolare periodo in cui il nostro sistema immunitario necessita di un importante supporto.

Come assumerlo:
2 bustine al giorno per 30 giorni
A seguire 1 bustina al giorno per 3 mesi

L’Esseflor non ha effetti collaterali e può essere assunto in concomitanza alla terapia antibiotica.
Questo perchè,durante le terapie antibiotiche, la lattoferrina può da un lato aumentare la suscettibilità dei batteri alla terapie farmacologiche e dall’altro, in sinergia con i probiotici, promuovere la crescita di ceppi batterici intestinali benefici (Lactobacillus o Bifidobacterium) che dipendono meno dalla disponibilità di ferro.

 

Per maggiori informazioni scrivi a info@essecore.it