• Bari BA
  • Via Giuseppe Saverio Poli, 23 70124

Buone abitudini e festività natalizie

Le festività Natalizie rappresentano un periodo critico per mantenere equilibrate le dosi e le tipologie di nutrienti e di alimenti ingeriti. La maggior parte di noi si ritrova a mangiare per orari prolungati, ad eccedere con le quantità, ad evitare il movimento e a concedersi abusi eno-gastronomici.

In primo luogo andremo a sovrabbondare con gli zuccheri e le cotture complesse e soprattutto ad apportare una rottura nelle sane abitudini, quali rispettare gli orari dedicati ai pasti ed apportare i giusti nutrienti tramite i cibi sani.

Come possiamo controllare il giusto equilibrio del nostro benessere durante le festività?

Intanto è fondamentale evitare le diete drastiche ed i digiuni post-festività per compensare le i grandi eccessi. Questo tipo di diete non fa altro che peggiorare la situazione creando un forte shock al metabolismo, rallentandolo ulteriormente e creando scompensi vitaminici. Il consiglio è tornare gradualmente alla stabilità, partendo da una buona idratazione e bevendo molta acqua durante la giornata, reintegrare frutta e verdura e facilitare il movimento e supportare queste sane abitudini con un‘adeguata integrazione alimentare e aporto vitaminico. Chiedi ad info@essecore.it quella più adatta a te.

Ecco alcuni consigli per mantenere il benessere durante le festività:

  1. Cerca di variare l’alimentazione
  2. Non limitarti nella varietà ma nella quantità: un apporto di calorie superiore al nostro fabbisogno si traduce in un inevitabile aumento di peso.
  3. Non eccedere con gli zuccheri.
  4. Gli alcolici contengono molte più calorie di quello che crediamo.  Un bicchiere di vino, infatti, contiene 120 kcal. Limitarsi ad un bicchiere per pasto.
  5. Pratica attività fisica: basta una passeggiata a di mezz’ora al giorno.
  6. Cerca di evitare gli assaggi di cibo durante la giornata.
  7. Evita le diete drastiche post-festività

 

Non sarà facile evitare di cedere alle tentazioni perchè si tratta di un periodo durante il quale anche la nostra psiche cede e si rilassa, sentendosi libera di potersi lasciare andare. Quello che possiamo fare è limitare i danni e riprendere un nuovo anno all’insegna delle buone abitudini e del benessere.

Essecore vi augura buone feste e felice anno nuovo.