• Bari BA
  • Via Giuseppe Saverio Poli, 23 70124

Nutrizione e integrazioni ai tempi del Covid-19

In questi giorni durante i quali la popolazione collabora per contenere la diffusione del Coronavirus, rispettando le norme dettate, la quarantena si traduce anche in scarso movimento e alterazione delle abitudini alimentari.

Abbiamo chiesto qualche riflessione al dott. Alberto Calabrese, Nutrizionista presso Villa Lucia Hospital ( Conversano) per l’ attività ambulatoriale e di screening nel Team per la Chirurgia Bariatrica e presso Poliambulatorio San Matteo, Cerignola.

Salve Dottore, abbiamo deciso di coinvolgerla per supportare le persone che necessitano di alcuni consigli durante i giorni di quarantena. Intanto grazie della partecipazione. In primo luogo ci chiediamo cosa poter fare per rafforzare le nostre difese immunitarie tramite l’alimentazione e l’integrazione alimentare?

Buongiorno, sono molto lieto di poter dare il mio contributo in questo delicato momento con dei semplici consigli alimentari per superare nel migliore dei modi il periodo di restrizione che è stato decretato dal Governo.L’alimentazione in questo momento è ovviamente una parte fondamentale nella vita di tutti i giorni. Abbiamo la possibilità di potenziare il nostro sistema immunitario grazie a molti alimenti. I cibi che contengono maggiormente Vitamina C, utile per il nostro sistema immunitario, sono soprattutto arance, broccoli, kiwi, ananas e mirtillo rosso. Possiamo aiutarci giornalmente, soprattutto in un momento in cui è necessario limitare le uscite per la spesa quotidiana, con integratori a base di Vitamina C, Ribes Nero, Echinacea e Vit. B6/12. In tal senso, l’Immunoid rientra tra gli integratori fitoterapici perfetti per il sostegno al sistema immunitario. Diversi studi hanno dimostrato la possibilità di ottenere un blocco del ciclo replicativo dei virus grazie al potenziamento delle nostre difese immunitarie. In prevenzione è consigliabile una capsula al giorno, mentre in acuto (in generale sotto influenza) la dose può essere raddoppiata.

Quali sono le buone norme da seguire per evitare l’aumento di peso in questo periodo particolare?

In questi difficili giorni è possibile che il fenomeno di iper-alimentazione aumenti sensibilmente, considerato che siamo costretti a stare in casa e non è possibile svolgere attività che prima erano quotidiane. Ci sono piccole regole che però possono venire in nostro soccorso: innanzitutto è essenziale fare 5 pasti giornalieri, consumare 2 porzioni di frutta fresca al giorno e 1 porzione (20g) di frutta secca al giorno (mandorle o noci), preferire legumi almeno 3 volte a settimana e cereali integrali come grano saraceno o grani antichi, il consumo di carne, uova e pesce rimane invariato così come l’aggiunta di una porzione di verdure ad ogni pasto principale

Ci sono degli alimenti da prediligere o degli accostamenti da preferire?

E’ buona norma non associare più di un piatto a base di carboidrati per pasto. Se il nostro pranzo prevede un piatto di pasta (visto che siamo in quarantena, pasta fatta in casa e non industriale), è consigliabile non consumare pane e patate nello stesso pranzo. Evitate alimenti molto calorici come i cibi fritti e i dolci (soprattutto industriali), fonti di zuccheri e grassi nocivi per la nostra salute.

La mancata esposizione al sole che problemi provoca all’organismo e come intervenire?

Considerato il periodo di quarantena che stiamo attraversando, potrebbe essere difficile esporsi alla luce del sole, andando in contro a fenomeni di insufficienza di Vitamina D. Oltre ad una corretta integrazione via capsula o gocce, è possibile trovarla sensibilmente nel pesce, nel tuorlo d’uovo e in concentrazione minore nei funghi.

Quali sono i suoi personali consigli per affrontare al meglio questi giorni?

Rimanere in forma è il vero segreto per evitare qualunque aumento di peso. La tecnologia del momento per fortuna ci può aiutare notevolmente anche rimanendo chiusi in casa. Esistono tantissime piattaforme web che ci possono aiutare a svolgere semplici e pratici esercizi in casa per allenare il corpo e la mente, sostenendo il tessuto muscolare e il nostro metabolismo.

 

Ringraziamo il Dott. Alberto Calabrese per la sua collaborazione.

 

Per maggiori informazioni scrivi a info@essecore.com